AUSILI PER LA BASSA VISIONE (IPOVISIONE)
Chi è un’ipovedente? E’ una persona che a causa di una malattia oculare o neurologica ha subito una tale compromissione della funzione visiva da limitarne significativamente l’autonomia nella vita di ogni giorno. A causa di malattie come per esempio la degenerazione maculare legata all’età si verifica un abbassamento della vista non correggibile con i normali occhiali e le più semplici attività quotidiane come la lettura e la scrittura, l’utilizzo del computer o della TV diventano estremamente difficoltose. L’ipovedente però,al contrario del cieco possiede un residuo visivo che può essere sfruttato al massimo e ciò permette a chi ha una vista molto bassa di riprendere attività importanti di lavoro, di studio e anche di divertimento. E’ possibile riprendere la lettura degli articoli di un giornale, rivedere la TV ,riacquistare autonomia e indipendenza e questo indipendentemente dall’età.
Com’è possibile?
Il miglioramento delle prestazioni visive può essere ottenuto tramite l’utilizzo di ausili specifici che nella maggior parte dei casi portano ad avere un ingrandimento dell’immagine a livello retinico. E’ importantissimo individuare il miglior sistema ingrandente per ogni determinata esigenza. Gli ausili per gli ipovedenti possono classificarsi in:
AUSILI OTTICI
LENTI DI INGRANDIMENTO
Sono senza dubbio gli ausili ottici più semplici, creano un’immagine ingrandita dell’oggetto e permettono di ripristinare una buona capacità di lettura .Hanno varie forme e dimensioni, con manico, tascabili d’appoggio sul tavolo e con illuminazione autonoma.
OCCHIALI INGRANDIMENTO VICINO
Occhiali speciali ad alto potere ingrandente costruiti spesso con un prisma per rendere meno faticosa la lettura.
TELESCOPI (KEPLERIANI E GALILEIANI
Si presentano come un piccolo canocchiale montato sulla montatura dell’occhiale e possono essere usati sia per la lettura, a distanza maggiore rispetto ai sistemi precedenti e per lontano, per guardare la TV ,per il teatro e per il cinema.
AUSILI ELETTRONICI
VIDEOINGRANDITORI
I videoingranditori variano molto per caratteristiche e dimensioni.Tali strumenti elettronici sono costituiti da un sistema televisivo a circuito chiuso munito di una telecamera, orientata ad inquadrare un foglio posto su un piano al di sotto di essa. Esistono da tavolo e portatili. Gli ingranditori da tavolo hanno dimensioni maggiori e consentono generalmente ingrandimenti elevati. I portatili sono più piccoli ma più facilmente trasportabili, proprio come un telefonino cellulare.
Per i pazienti ipovedenti si possono utilizzare anche lenti speciali chiamate FILTRI MEDICALI il cui scopo è migliorare la qualità della visione e allo stesso tempo proteggere l’occhio dalle radiazioni ad onde corte quelle ad alto contenuto di energia e quindi nocive. Questi filtri hanno colorazioni particolari e vengono usati per incrementare i contrasti, ridurre l’abbagliamento e quindi permettere una visione più confortevole. Non esiste un solo sistema o una sola soluzione per risolvere le esigenze di una persona con vista molto bassa ma spesso vanno studiate diverse soluzioni per risolvere le più diverse esigenze visive. Ottica Barbieri è convenzionata con il Servizio Sanitario Nazionale: ciò permette agli aventi diritto di ottenere gratuitamente gli ausili necessari. Siamo a vostra disposizione per aiutarvi e consigliarvi sullo svolgimento delle pratiche per le forniture tramite Asl.